I nostri membri sono aziende che costruiscono e mantengono tecnologie energetiche, ferroviarie o di telecomunicazione.
Le attività principali consistono in particolare nella promozione e nel finanziamento della formazione professionale degli elettricisti di rete, nella rappresentanza nella Commissione Paritetica del nostro Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro «Infrastruttura di Rete» e nel costante miglioramento della sicurezza sul lavoro.
Le aziende che aderiscono al Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dell’Infrastruttura di Rete possono beneficiare di diversi vantaggi. Anche le aziende e le istituzioni che operano nell’area di interesse del AILC possono diventare membri. La nostra associazione rappresenta gli interessi dei membri da oltre 50 anni.
I partner sociali hanno concordato le seguenti modifiche a partire dal 1° gennaio 2025:
La massa salariale complessiva sarà aumentata dell’1%, con la possibilità di distribuire l’aumento in modo individuale. Inoltre, entrerà in vigore la riduzione dell’orario di lavoro concordata, da 42 a 41 ore settimanali.
Aumento dei salari e riduzione dell'orario di lavoro
La AILC offre una gamma completa di servizi nei settori della formazione professionale, del perfezionamento e della sicurezza sul lavoro, al fine di promuovere e rafforzare lo sviluppo professionale e la sicurezza dei dipendenti del settore delle infrastrutture di rete.
Gli elettricisti per reti di distribuzione costruiscono, gestiscono ed eseguono la manutenzione su impianti di trasporto e distribuzione dell’energia elettrica. Si occupano della posa di cavi, della tensione di linee aeree, dell’installazione di fili di contatto e del collegamento alla rete, affinché la Svizzera sia collegata alla rete elettrica.
I nostri specialisti nell’ambito della formazione continua sono attivi nella commissione per l’alta formazione professionale, responsabile dello svolgimento dell’«Esame professionale per gli esperti di reti» nonché dell’«Esame professionale superiore per elettricisti specializzati in reti di distribuzione».
La prevenzione di incidenti e malattie professionali attraverso misure tecniche e organizzative è obiettivo comune di datore di lavoro e lavoratore (LAINF art. 82 / OPI articolo 11).